Skip to main content

Selma Pasternak

Biografia

Selma Pasternak nasce a Brescia da una famiglia d’artisti d’origine russa; ora risiede a Udine. All’età di soli quattro anni incomincia la danza classica, dimostrando da subito passione ed attitudine per il palcoscenico.

Soprano plurilingue: italiano, serbo, ceco ed inglese.

Diploma di Liceo Scientifico. Inizia i corsi di canto presso il Conservatorio di musica “J. Tomadini” di Udine per poi diplomarsi brillantemente, sotto la guida del basso Alfredo Mariotti, presso il Conservatorio di Palermo.

Ha conseguito i corsi di perfezionamento tenuti da Mirna Pecile, Jenny Anvelt, Slavka Taskova Paoletti, Katia Ricciarelli, Bonaldo Giaiotti, Enza Ferrari, Bruno De Simone e Macrì Simone.

E’ risultata vincitrice in alcuni notevoli concorsi lirici nazionali ed internazionali tra cui il primo premio al concorso di Canto lirico a Fusignano (RA) nel marzo 1998, il terzo premio al concorso “Nino Carta” nel 2001 di Torino, nel 2002 il terzo premio al concorso internazionale “G.Simionato” ad Asti, primo premio assoluto al concorso “Primo Palcoscenico” a Cesena al teatro Bonci, ed altri ancora.

Ha interpretato con successo, in molteplici teatri italiani ed esteri, nonché in fondazioni liriche, le parti da soprano solista, riportando ovunque unanimi consensi da parte di pubblico e critica.

Debutta il 12 luglio 1998 al teatro Donizetti di Bergamo, interpretando arie di Donizetti.

Si è esibita nella provincia di Udine, nell’ambito del centenario dalla morte di Verdi, in selezioni d’opera quali il “Rigoletto”, la “Traviata” e il “Falstaff” in forma di concerto, con la regia di Alfredo Mariotti e sotto la direzione del M.° Fabiana Noro, ed in Austria nel “Requiem”. Debutta in maggio del 2002 nel ruolo di Norina del “Don Pasquale” di G. Donizetti al teatro Bonci di Cesena. Nello stesso teatro in settembre 2002 si è esibita nel Concerto in onore della Sig.ra Tebaldi assieme al baritono Mario Cassi.

Nell’estate del 2003 ha cantato nel ruolo di Musetta nella “Bohème” di Puccini in diverse città lombarde, assieme e con la regia del M.° Alfredo Mariotti. Nell’autunno del 2003 ha interpretato Adina nell’“Elisir d’amore”, di G. Donizetti. Nel marzo dell’anno successivo, ha debuttato nel ruolo di Anna in “Nabucco” di G. Verdi al teatro omonimo di Lonigo(VI), sotto la direzione del M.°Baldin. Nel giugno dello stesso anno, si è esibita nel concerto lirico alla fine del master class, al teatro di Sabbioneta(MN), sotto la direzione della Sig. Katia Ricciarelli, ed inoltre invitata dalla stessa, ha cantato il 22 settembre 2004 in diretta tv, nella trasmissione su Rai2, “I fatti vostri”. Nel settembre 2004 ha eseguito il Requiem di A. Dvorak nella Basilica di Grado (Go), sotto la direzione del M.° David Giovanni Leonardi e M.° Italo Montiglio. In ottobre ha cantato in un concerto organizzato dallo “Sferisterio Macerata Opera” a Londra, per la promozione del territorio della provincia di Macerata. Nello stesso mese, a seguito di una selezione per il premio G.Lauri-Volpi, è stata ingaggiata da Teddy Reno e Rita Pavone, per cantare arie d’opera nel teatro di una nave da crociera.

Nel marzo 2005 ha debuttato nel ruolo di Clorinda nella “Cenerentola” di Rossini, sotto la regia di Massimo Gasparon e diretta dal M.° M. Beltrami. L’opera è stata trasmessa da “Prima della prima” su Rai3 il 19 aprile 2005. Nello stesso periodo ha interpretato Fraskita in Carmen di Bizet diretta dal M.° C. Palleschi al Teatro Politeama Greco di Lecce.

Nel giugno 2005 si è esibita, assieme alla Sig. Katia Ricciarelli, a Monaco di Baviera per la promozione della stagione estiva dello “Sferisterio di Macerata”, accompagnata dal M.° Enrico Reggioli. Successivamente, nella cornice di concerti lirici estivi nel nord dell’Italia, ha debuttato in forma di concerto nel ruolo di Micaela in “Carmen” di Bizet sotto la direzione del M.°Fabiana Noro. Nel luglio ed agosto 2005 ha cantato “la Voce dal Cielo” del Don Carlo all’arena Sferisterio di Macerata, sotto la direzione del M.° Gustav Kuhn, inoltre ha debuttato nel “Requiem KV626” di Mozart con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da David Crescenzi, nell’Abbazia di Fiastra (MC). Nell’ottobre dello stesso anno, ha cantato in un concerto organizzato dalla Regione Marche per la promozione del territorio ad Amsterdam, cantando assieme al tenore Federico Lepre. Nel febbraio 2006 ha cantato nel ruolo di Zerlina nel “Don Giovanni” di Mozart, a Lecce al Politeama Greco sotto la direzione del M.° Oliver Von Donany, regia di Vincenzo Grisostomi.

Insieme a Katia Ricciarelli
Inisieme a Katia Ricciarelli

Nel marzo 2006 ha debuttato al Teatro Verdi di Trieste nel ruolo di “Flaminia nel Mondo della Luna” di Paisiello assieme a Bruno De Simone, con la regia di Gino Landi e diretta dal M.°Filippo Maria Bressan. Nel luglio del 2008 ha cantato a Udine “La mort de Cleopatre” di Berlioz, sotto la direzione del M.°Andrea Del piccolo, regia di Cristian Finoia. Sempre a Udine in settembre 2009 ha cantato in “Bastiana e Bastiano” di W. A. Mozart, diretta dal M.° Giuliano Fabbro, regia di Cristian Finoia.

Nell’estate del 2010 si è esibita in una serie di concerti nel triveneto con l’Orchestra Filarmonia diretta dal M.° Alfredo Barchi. Proseguendo con lo stesso anche nell’anno 2011.

Nel luglio 2012 ha debuttato in dieci recite di Leonora ne “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi sotto la direzione del M.° Alfredo Barchi e la regia di Gianpaolo Zennaro, in Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Durante il mese di agosto 2012 ha cantato nuovamente Leonora ne “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi diretta dal M.° Marco Balderi e regia della Sig.ra Mariana Nicolesco nel teatro Maria Filotti di Braila in Romania.

Il 7 settembre 2012 ha cantato Zerlina nel “Don Giovanni” di W. A. Mozart al teatro G. da Udine con Anna Maria dell’Oste diretta dal M.° Filippo Maria Bressan e la regia di Gabriele Ribis, nei panni dello stesso Don Giovanni.

Ha collaborato con noti registi e musicisti di chiara fama fra cui Gino Landi, Gustav Kuhn, David Crescenzi, Oliver Von Donany, Enrico Reggioli, Filippo Maria Bressan, Massimo Gasparon, Matteo Beltrami, Gabriella Medetti, Giovanni Bartoli, Vincenzo Grisostomi, Flavio Trevisan, Cristian Finoia, Teddy Reno, Rita Pavone, Alfredo Barchi, Matteo Andri, Nicola Pascoli, Fabrizia Maronese.

Attualmente è seguita dal M.° Beniamino Prior.

Biografia

Selma Pasternak è risultata vincitrice in alcuni notevoli concorsi lirici nazionali ed internazionali tra cui il primo premio al concorso di Canto lirico a Fusignano (RA) nel marzo 1998, il terzo premio al concorso “Nino Carta” nel 2001 di Torino, nel 2002 il terzo premio al concorso internazionale “G.Simionato” ad Asti, primo premio assoluto Continua...

© 2015 - Selma Pasternak Official Web Site | Privacy e Cookie Policy | Copyright